mercoledì 15 aprile 2009

che se fa bello co' lle disgrazzie artrui?

I

Riporto un ber riassunto der discorso
De ‘n certo governante de Milano
Che ha pubblicato un gran quotidiano
Probabirmente mercoledì scorso.

L’omo ‘n questione, senza anna’ lontano,
Seguito da li media, è presto accorso
Prestanno la politica ar soccorso
De chi ha sofferto ‘n modo disumano:

“Ve dò tre case mie e arberghi ar mare
Annate tutti a Pasqua a festeggiare
Che pe’ le case vostre ce so’ io

Che so’ l’omo che è più vicino a Dio!
Niu taun, ricostruzzione, e che so’ io
Basta che me lassate lavorare!”

II

“E già che ce so’, mi si consenta dire,
la disinformazzione comunista
E quest’opposizzione disfattista
Nun sanno fare artro che mentire!

Pe’ cui mi si consenta ribbadire
Ch’io nun so’ mai stato pidduista
E che io sono ‘n politico realista
Che vole solamente costruire.”

E mentre lui se ‘ncenza cor cerone
Facennose firma’ tra i disgrazziati
Er popolo s’adatta a ‘sta menzogna

Der resto pure ai tempi de Nerone
Li poveri venivano sfruttati
E i ricchi nun provavano vergogna!


Anonimo Monteverdino fecit in Roma
14 aprile 2009

Nessun commento:

Posta un commento